Premessa : se si ha la possibilità economica di comprare un bene costoso (casa, automobile) senza pagarlo a rate, cioè versando il capitale necessario tutto e subito, spesso non c’è molto da ragionare. Lo si compra e se poi se ne fa quel che pare. Fine.
Invece, se per avere il suddetto bene occorre fare un mutuo o un finanziamento, forse vale la pena di farci su un ragionamento. E secondo me non è più solo un discorso economico, diventa anche un po’ filosofico.
Siamo cresciuti un po’ tutti con il mito del possesso, ma essere proprietari di qualcosa ha i suoi pro e i suoi contro. E questo aspetto, prima di decidere se comprare a rate o affittare, andrebbe ponderato cercando di non farsi influenzare dai dogmi del passato o dai sentito dire di un intera vita.
Ognuno, caso per caso, dovrebbe valutare se preferisce pagare (per anni) una spesa mensile per usare un bene senza diventarne mai il proprietario, oppure pagare la quota mensile ma poi, dopo un periodo di tempo più o meno lungo, possederlo. Non sto dicendo che sia meglio una cosa rispetto all’altra, sto solo dicendo che sono due scelte opposte che vanno valutate attentamente.
Bisognerebbe chiedersi : anche in ottica futura, avere il possesso del bene che intendo far diventare mio, quali vantaggi e svantaggi comporterà ?
E anche : ci tengo davvero così tanto a possedere un bene del quale avrei comunque l’usufrutto ?
