Di solito non faccio post di questo genere, ma in questo caso si. Su questo argomento non saprei in che altro modo esprimermi.
Dunque, viviamo in uno Stato nel quale persino guadagnare lavorando non è scontato, nel quale se sei per conto tuo e vuoi fare un utile degno di nota devi lavorare ben più delle canoniche 40 ore alla settimana, e spesso nemmeno basta. Uno Stato nel quale se non sei un figlio di papà, o hai ereditato un impero economico, oppure agisci al di fuori della legalità i soldi grossi senza faticare non li farai MAI.
Siamo in una nazione nella quale la pensione INPS in molti casi te la fanno sospirare per mesi, anche quando ne avresti pieno diritto, ed è una pensione spesso striminzita, rapportata a quanto versato nelle voraci casse dello Stato nel corso della propria carriera lavorativa. Una nazione nella quale l’età pensionabile è di 67 anni, ed è in continuo aumento.
Ma niente, nonostante queste premesse c’è ancora chi crede a chi gli paventa la possibilità concreta di ritirarsi per sempre dal lavoro da 35-40 enne, dopo pochi anni di semplicissimo “networking”, tutto grazie allo stuolo di venditori reclutati, che lavoreranno e guadagneranno per te, mentre tu ti trastulli ai Caraibi bevendo mojito. Mentre invece, per guadagnare per davvero in quel genere di attività, esattamente come in ogni altro lavoro, bisogna farsi un culo così, e anche in questo caso, non è detto cha basti.
Mi chiedo, ma quelli che abboccano a queste promesse di guadagni faraonici senza fatica, cosa hanno in testa : un’intercapedine ?
