Come io comanda

Ogni anno in questo periodo mi guardo intorno per capire se davvero potrebbe avere un senso per me frequentare un corso da speaker radiofonico. Voglio dire, mi pare di avere già buone competenze, ma sento una vocina che mi dice : ”Diamine, partecipare ad un corso tenuto da professionisti del settore potrebbe essere una buona idea. “
All’inizio di questo 2025 sono stato pure a Milano all’Open Day di RadioSpeaker (che tiene corsi) per saperne di più, ma l’unica cosa che mi è rimasta di quel pomeriggio è che, nella maggior parte delle Radio, la musica che va in onda lo speaker non la sceglie più. E a me di fare Radio così (non scegliendo la playlist, intendo), non me ne importa nulla. Sul serio.
A me piacerebbe fare Radio (in diretta, intendo), ma a modo mio. Con dei programmi inventati da me.
Come Discology, per dire, che è un chiaro esempio di format grintoso, pompato, persino un po’ urlato a volte, in certi momenti mi accorgo che sembra più discoteca che Radio. Ma così è nato e così andrà avanti, ora va in onda in ben 4 Radio, non è cosa da poco.
O come facevo su CDD Radio nel True Max Show, mettevo praticamente solo Dance del momento, oggi non saprei cosa passare, non c’è molto che mi convince.
O come nelle live di Massimo Gradimento, con tutta la musica che mi ha accompagnato nella vita e le chiacchiere per tenere compagnia a chi sta ascoltando.
In definitiva, io non lo so se la Radio la so fare o no, però so che mai qualcuno mi proponesse di farla (in diretta, intendo) vorrei poterla fare come pare a me.