Aldo Giovanni e Giacomo - Attitudini : nessuna

Aldo Giovanni e Giacomo li seguo a partire da 'Su la testa', una trasmissione della fine del 1992, di Paolo Rossi, che andava in onda la Domenica sera su Rai TRE (lo trovate su RAIPLAY, se volete approfondire). C’era una gag nella quale Giovanni faceva l’intervistatore e Aldo e Giacomo gli “uomini della strada” chiamati a pronunciarsi su temi di attualità. I due sostenevano sostanzialmente la stessa tesi, ma riuscivano comunque a litigare e mettevano nel mezzo il malcapitato Giovanni (“Uè Marzullos, abbassa la cresta” gli intimava Giacomino). Fortissimi.
Ieri sera sono stato al cinema a vedere il docu-film sulla storia del trio, “Attitudini : nessuna”. Di “Su la testa” non si parla (fu una parentesi molto breve comunque), quindi non ho spoilerato nulla.
Durante la proiezione si ride, con gli sketch degli esordi e i molti estratti dai loro film più riusciti. Il tutto incastrato in un viaggio di ricordi e testimonianze dei vari compagni di avventura. A tratti è persino commovente, e mi pare che la regista Sophie Chiarello sia riuscita a realizzare un ottimo ritratto di questi tre pilastri della comicità italiana.
Non aggiungo altro, se non che mi sento di consigliarlo a tutti, specie a quelli che sono stati così forgiati dalla loro filmografia che alla domanda “Fuori dal letto ?” rispondono “Nessuno è perfetto.”