Ci manchi ! Perché non torni in console ?
Quante volte le ho sentite queste parole in questi ultimi cinque anni. Tante.
Innanzitutto GRAZIE a chi me lo ha detto, o me l’ha scritto, oppure l’ha anche solo pensato, per me è motivo di grande orgoglio, perché è un chiaro segno che qualcosa di buono l’ho fatto nei tanti anni in giro a mettere musica per far ballare chiunque avessi di fronte. Sarò eternamente grato di tutto l’affetto che ho ricevuto e che continuo a ricevere per la mia “carriera”.
Perché non torno ?
Per diversi motivi, che a voce mi è già capitato di esporre chiacchierando con qualcuno, e che ora vorrei provare a sintetizzare in questo post.
Perché per fare bene il DJ “da ballo” bisogna essere preparati, specie sulle novità, ma anche sulla musica del passato (per non essere ripetitivi e mettere sempre le stesse), ed io oggi non ho più né il tempo né la voglia di fare tutto quel lavoro certosino di ricerca e preparazione che è indispensabile per potersi presentare in console caricato a pallettoni (musicali). Ho altri progetti dei quali ho piacere di occuparmi, e preferisco dedicarmi a quelli.
Perché ci sono alcuni aspetti che fanno parte del mestiere che già negli ultimi tempi digerivo a fatica : le richieste pressanti di canzoni o di cambio di genere musicale, gli scazzi per il volume alto, le lunghe attese prima di cominciare… fanno parte del gioco, lo so, ma oggi proprio non riuscirei più ad accettarle.
Perché ci sono caratteristiche del djing “moderno” alle quali probabilmente dovrei adeguarmi, specie per animare le serate con un pubblico giovane (Under 25, per capirci), ma non sono disposto a farlo.
Perché di notti penso di averne fatte abbastanza.
Ed infine perché credo che nella vita ci sia un tempo per ogni cosa, ed il mio per fare il DJ “da ballo” è passato.
So che per molti di voi risulterà difficile da credere, ma fidatevi di me se vi dico che io, oggi, come DJ “da ballo” non riuscirei più a impersonare quella versione del DEEJAYMAX che vi ha fatto divertire. Preferisco lasciare intatto il ricordo di quella che avete in mente e che molti di voi rimpiangono.
A posto così.
P.S. Cerco di divulgare musica in altri modi, con DISCOLOGY e MASSIMO GRADIMENTO. Sempre DJ, ma più 'radiofonico'.