Ciao, sono te, tra trent’anni, e devo dirti due parole. Ti sembrerà insolito che io ti scriva dal futuro, e so che quelli con trent’anni in più ti sembrano di un altro Pianeta, ma ascoltami, perché io non sono come loro, io sono te.
Comincio con una cosa forse banale, ma neanche troppo : ogni scelta che farai nei prossimi anni prevederà sempre dei pro e dei contro. Impara ad accettare i contro, e fai quanto ti è possibile per goderti tantissimo i pro.
Poi, so bene che sei pieno di sogni, uno in particolare, e allora ti dico questo : lasciati guidare da quel che senti e che desideri, rincorri i tuoi obiettivi con costanza, ma non diventarne ossessionato. L’ossessione è una brutta dipendenza, meglio starci lontano.
Hai presente quella frase di Ritorno al futuro, quel film che ti piace tanto : “Ricordati, se ti ci metti con impegno raggiungi qualsiasi risultato.” ? Beh, non è esattamente così, ma di sicuro qualche grossa soddisfazione ce la si toglie, se ci si mette con impegno.
Ti vedo, con le cuffie sulla testa, che ti esalti ascoltando “Attaccami la spina” di Jovanotti. E ti dico una cosa che magari ti scoraggerà, ma credimi : la spina che ti alimenta di energia dovrai sempre attaccarla da solo, non ci sarà nessuno che lo potrà fare per te.
Un altro consiglio : anche quando ti sembra di impegnarti troppo nel fare cose che non ti fanno guadagnare nulla in termini economici ma ti danno un sacco di soddisfazione, non mollare e continua ad applicarti, magari quelle attività non ti renderanno nulla nel breve, ma ti faranno sviluppare delle abilità e delle competenze che ti faranno comodo quando meno te lo aspetti.
Ultima cosa : lo so, che a volte resti perplesso di fronti a certi sguardi di quelli che hai intorno (specie quelli un po’ più grandicelli) che sembrano pensare : “Questo è matto.” Sai una cosa ? Hanno ragione. Tu un pochino lo sei. Ma non ti preoccupare, è una caratteristica che in futuro imparerai ad apprezzare, e ti tornerà utile più di quanto pensi ora. Non te ne vergognare, anzi, vanne fiero.
E mi raccomando, sii sempre te stesso, è la cosa che ti riesce meglio.