Premessa : questo post non è riferito a nessuna situazione particolare, è una riflessione su un modo di dire tramandato negli anni che forse, oggi, sarebbe il caso di rivedere : la famosa frase 'Perché pagare un affitto tutti i mesi se con qualcosina in più puoi fare un mutuo e comprartela, la casa ?'
Lasciamo da parte il discorso che “da casa tua non ti può cacciare nessuno”, e differenza di quando stai in affitto, e fin qui ok. E che se uno ha la possibilità di pagarla tutta, o quasi, subito, allora la situazione è diversa.
Ma … parliamo del caso di un mutuo che copra quasi tutto il prezzo della casa (cioè quando i cash per l’acquisto non li hai, ma la casa la vuoi, senza se e senza ma).
Ho fatto una simulazione su un sito. Un immobile nella mia zona (paesino del cuneese).
Casa da 170.000, 20.000 di anticipo, 150.000 finanziati da BPM.
Sono 30 anni, 585 Euro al mese = 210.600 ovvero 60.600 Euro di interessi. SESSANTAMILA Euro di interessi !!!! E ho preso in considerazione quello più conveniente.
SESSANTAMILA Euro di interessi e a te che paghi l’affitto dicono che stai buttando via i soldi, mah.
Comunque, quando finisci di pagare il mutuo la casa da 170.000 molto probabilmente ne varrà poco più della metà, e nel frattempo ci avrai speso migliaia di Euro in manutenzioni varie, perché la casa diventa tua quando accendi il mutuo. Poi in realtà sarà ancora della Banca per mesi, ma sarà indiscutibilmente TUA quando si rompe la caldaia, quando ci sono da cambiare i serramenti e quando filtra l'acqua dal soffitto.
Se ci vai in affitto, nella stessa casa, probabilmente te la puoi cavare con 450 Euro al mese, e ZERO spese di manutenzione (la casa non è tua).
Sono 162.000 Euro per 30 anni. Pagati per avere l'usufrutto della casa, che anche se tua non è, di fatto lo è, fino a che ci paghi l'affitto ed hai tutto il diritto di abitarla come se lo fosse. Sono 50.000 Euro in meno. CINQUANTAMILA EURO IN MENO. E ZERO rogne.
Questi sono i numeri, sui 30 anni.
Dice, si, ma finito di pagare il mutuo la casa è una tua proprietà. Vero, ma l’avrai pagata SESSANTAMILA Euro in più di quel che vale.
Dice, si, ma la casa la lasci ai figli. Certo, ma sarà una casa vecchia, con annessi e connessi, e oltretutto situata in un luogo scelto da voi, non dai vostri figli. Per carità, è sempre una proprietà che diventa loro, ma, sicuri di fare loro questo grande favore ? Rifletteteci.
Attenzione : non sto demonizzando chi opta per il mutuo, sia chiaro, se proprio ci tieni alla casa di proprietà lo fai e va benissimo, non voglio dire che chi fa questa scelta sbagli, però, per favore, anche basta con ‘sta storia del 'Perché pagare un affitto tutti i mesi se con qualcosina in più puoi fare un mutuo e comprartela, la casa ?', perché, mi sia concesso, questa affermazione, nel 2025, è davvero una grandissima puttanata.