L’invida logora …

Credete davvero che a Bezos importi qualcosa del matrimonio, degli invitati, e di tutto quel carrozzone che ha messo su ? Ne dubito. Gli interessa che succeda quello che sta succedendo, ovvero che tutti parlino della sua festa, o meglio, dei costi, del suo mega party.
Perché Bezos sta semplicemente dicendo al Mondo : guardate, io mi posso permettere di blindare una città come Venezia per giorni, solo per il mio matrimonio. Ho le risorse economiche che mi consentono di farlo.
Deve essere una specie di passaggio obbligato, quando superi un certo livello di patrimonio in denaro. Tipo la villa da 100 milioni a Malibù o lo yacht da 120 metri.
Io penso che alla maggior parte delle persone che si comprano una Ferrari non gliene freghi un cazzo della vettura. Del prestigio. Del poter guidare un mezzo straordinario. Gli frega solo di sbattere in faccia a tutti che loro hanno i soldi per potersela permettere.
Non c’entra più nulla il gusto del possedere, è solo pura ostentazione.
Vogliono la tua invidia, e la vogliono perché sono i primi a provarla, o ad averla provata, per qualcuno. E sicuramente con molti riusciranno nel loro intento, ma non siamo tutti uguali. C’è anche chi, pur sapendo quanto conti il denaro nella nostra società, ha il giusto equilibrio per considerare le 'sboronate' del miliardario di turno come tali, senza dannarsi l’anima per la gelosia.
L’invidia logora solo chi ce l’ha.