Godersi il viaggio

Che anno, questo 2022 ! Sicuramente molto intenso, e spesso anche abbastanza ingarbugliato. Credo che se dovessi disegnarlo la maggior parte del foglio sarebbe ricoperta di scarabocchi che hanno un senso solo per me.
Cosa mi aspetto dal 2023 che sta arrivando ?
Mah, io mi accontento (si fa per dire) della salute. Una volta indossata quella, tutto il resto viene da se.
Certo, poi non sarebbe male continuare ad avere (almeno per buona parte delle giornate) i pensieri frizzanti e tanta voglia di guardare oltre l’orizzonte per vedere cosa c’è.
Sarebbe ottimo riuscire a dedicare più tempo ed energie a cercare le soluzioni rispetto a quello usato per focalizzarsi sui problemi. O almeno uguale.
E vorrei tanto mantenere quella sana consapevolezza che probabilmente non è del tutto vero che “non c’è nulla di impossibile, se lo si vuole per davvero”, ci sono cose che impossibili sono e impossibili restano, ma pazienza.
Inoltre le strade che con tanta pazienza ci costruiamo non sempre ci portano esattamente dove avremmo voluto, ma chissà, potrebbero farci finire addirittura in posti migliori di quelli che avevamo immaginato. O magari no, ma in ogni caso quello che veramente conta è continuare a godersi il viaggio.