Addetti ai livori

Spesso e volentieri leggendo le news, guardando il TG, o girovagando tra i social, si ha l’impressione chiara di un mondo davvero allo sfascio, un pianeta popolato in gran parte da stronzi senza cuore e senza rispetto per gli altri.
Mah, io ho sempre pensato che se avessimo la percezione reale dell’ambiente che ci circonda ci accorgeremmo che non viviamo in un mondo affollato da brutti ceffi che traboccano di odio. Certo, ce ne sono in giro di persone che spargono fiele come se non ci fosse un domani, ma io sono convinto che siano una minoranza, e neppure così numerosa, a dirla tutta.
Il fatto è che hanno un megafono potente, ed in più urlano tantissimo, riescono a farlo persino scrivendo, così sembrano sempre essere molti di più. E purtroppo alcuni di loro sono anche potenti, e sanno benissimo come rendere affascinanti i loro pensieri astiosi, esercitando la loro malefica versione del sempre attuale “divide et impera”.
Un lato oscuro è presente in ognuno di noi, e in certi momenti a qualcuno di questi fomentatori di odio verrebbe pure voglia di dare ragione, ma bisogna sforzarsi di pensare sempre con la propria testa, per non rischiare di essere travolti dall’incessante bla bla bla di questi “addetti ai livori”.