Gratitudine e doveri

Premesso che ovviamente si possono avere dei brutti momenti e delle brutte giornate e dei brutti periodi anche facendo parte di chi se la passa meglio in quanto a condizioni generali di vita a livello mondiale, io penso che sarebbe buona cosa provare sempre una certa gratitudine per la fortuna di essere nati in questa parte del Mondo.
E ricordarselo sempre.
Insomma, abbiamo questo grandissimo privilegio e io penso che siano fondamentalmente due le cose da fare per onorarlo.
Uno : fare del proprio meglio con i talenti che si hanno. Nell’amore, nell’amicizia, nel lavoro, negli svaghi. Provando ad eccellere nei campi dove ci si rende conto di essere particolarmente dotati.
Due : cercare di rendere un posto migliore il microcosmo che ci circonda, quello sul quale abbiamo effettivamente la possibilità di essere determinanti.
Fatte queste due, ognuno può ingegnarsi nel modo che più gli aggrada per qualsiasi altra nobile causa, e questo gli farà sicuramente onore.
Ma credo che concentrarsi sui due aspetti di cui sopra sia già un ottimo modo per dimostrare tutta la gratitudine per essere capitati in una parte del Mondo dove (mi autocito) abbiamo la possibilità di giocarci le nostre carte, mentre sparsi nel Globo ci sono moltissimi ai quali le carte nemmeno le danno.