Cosa resterà.

A livello musicale non sono un nostalgico. Mi piace in egual misura riascoltare musica dei decenni passati e ascoltare nuovi pezzi appena usciti.
Ovviamente sono legatissimo agli anni 90, credo che chiunque sia affezionato in maniera viscerale al sound che ha fatto da colonna sonora alla propria adolescenza e al periodo immediatamente successivo, diciamo fino intorno ai 25 anni, che poi è la fase della vita più ricca di prime volte, no ? I primi amori, le prime vacanze con gli amici, il primo vero lavoro, i primi viaggi. Le canzoni che hanno accompagnato tutto ciò hanno sicuramente un posto di rilievo nelle nostre preferenze, credo che questo valga un po’ per tutti.
La musica in questi ultimi anni è cambiata, soprattutto è stata stravolta (rispetto ai decenni ante 2000) la maniera di ascoltarla, con l’avvento degli MP3 prima e di YouTube e delle piattaforme streaming poi.
Ed è variato anche il modo di produrla, con internet e le nuove tecnologie produrre un brano e renderlo ascoltabile da chiunque è diventata una pratica accessibile ad un numero maggiore di persone, rispetto ad una volta.
Ora, io credo che indipendentemente da ciò ci fosse bella musica e “altro' negli anni 70 o 80, e che ci sia ottima musica e “altro” anche oggi. E non sta a me dire se c’è stato davvero un peggioramento generale della qualità della musica che si ascolta, come sostengono molti dei paladini del “meglio prima”.
Penso però di poter dire senza timore di smentite che ci sono tantissimi pezzi dei decenni passati che ancora oggi fanno un figurone in qualsiasi palinsesto radiofonico o playlist di un DJ Set, e mi chiedo se questo lo si potrà dire tra 20 o 30 anni della musica che “spacca” adesso.
Davvero, sono molto curioso di vedere come invecchieranno quelle che sono le hit di oggi.