Vivere per bene

In questi giorni arrivano bruttissime notizie dall’est europeo, purtroppo, e ovviamente sono dispiaciuto per le tante persone interessate dalle atrocità dello scontro bellico Russia / Ucraina.
Mal sopporto i contrasti nella vita normale, e cerco sempre di evitarli o perlomeno di smussarli, figuriamoci le guerre. Non riesco nemmeno a immaginarmi, coinvolto in una guerra. Credo che se per qualche motivo il nostro Paese finisse invischiato in un conflitto e dovessi essere chiamato alle armi diserterei senza pensarci un secondo.
Codardo ? Può darsi, ma i fucili li lascio volentieri imbracciare ad altri. E comunque se riguardo a questa questione la pensassero tutti come me, di guerre in giro non ce ne sarebbero più. Sono sempre stato un sostenitore della pace, e con le guerre, tutte le guerre, non c’entro proprio un cazzo.
Ora, so benissimo che non si può essere indifferenti e fingere che sia tutto rose e fiori, ma nemmeno si deve vivere angosciati a dismisura seguendo passo a passo ciò che accade in Ucraina. Informiamoci il giusto, ma senza farci avvelenare dalle news.
Siamo fortunati ad essere nati in questa parte del Mondo, io cerco di ripetermelo ogni volta che posso, e penso che il nostro compito sia quello di fare del nostro meglio per sfruttare questo enorme privilegio, e cercare di essere la migliore versione umana che ci riesce.
Da qui, per opporci al male, non possiamo fare altro che vivere per bene.