Leggerezza

Siamo reduci da due anni veramente complessi. Che inevitabilmente presenteranno il conto, anzi, lo stanno già presentando.
La vita non è facile, lo sappiamo tutti, non lo era prima, non lo è stata per tantissimi in questi ultimi tempi, non lo sarà nel prossimo futuro. Ma non lo è stata nemmeno per chi ha vissuto prima di noi. Per i nostri bisnonni, i nostri nonni, i nostri genitori. È stata dura e a tratti durissima anche per loro, e nonostante a volte ci capiti di elogiare il passato con un bel “si stava meglio quando si stava peggio”, io credo che ogni epoca abbia messo in qualche modo alla prova le persone che la vivevano.
Detto ciò, secondo me adesso avremmo tutti bisogno di un po’ di leggerezza.
Certo, non si può far finta che non esistano i problemi, ma io sono convinto del fatto che a volte qualcuno lo vediamo molto più grosso di quello che poi effettivamente è. Magari anche perché pesantemente influenzati dai media e pure dalle brutture che circolano sui social.
E ogni tanto qualche problemuccio ce lo andiamo anche a cercare, quasi come se ne sentissimo il bisogno, anche solo per poterci permettere di lamentarci un po’, di sbuffare un po’, per sentirci un pochino “sfigati”. E così va a finire che ci portiamo appresso un sacco di inutili zavorre che ci rendono il cammino più faticoso.
Ecco, sarebbe il caso di posarne un po’.
Non sarà sufficiente per far andare “tutto bene”, ma di sicuro basterà per andare meglio.