Ma è davvero un mondo di stronzi ? (Seconda parte)

In questi ultimi tempi si ha spesso la sensazione che il mondo che ci circonda sia un tantino peggiorato.
Mi pare che serpeggi sempre di più in moltissimi la spiacevole sensazione di essere vittime di raggiri, sempre e comunque. Come se occorresse stare perennemente all’erta per non essere fregati in qualche modo. Una estenuante battaglia quotidiana per evitare che qualcuno ci faccia fare la figura dei fessi.
C’è del vero, purtroppo, non sono tutte rose e fiori in questo sistema, ma forse qualcuno esagera nel vedere brutte persone appostate dappertutto. Ora, premesso che ognuno ovviamente ha i propri difetti, c’è in giro sicuramente più di qualcuno che viaggia parecchio sopra la media socialmente accettabile. Cioè, gli stronzi esistono, certo che esistono. Il problema è che se ti convinci di esserne circondato, per una sorta di legittima difesa finisce che lo diventi pure tu. Aggiungendone uno alla lista.
E allora io dico che ad un certo punto bisogna decidere da che parte stare : io ad esempio se devo proprio scegliere tra fare la figura dell’ingenuo e quella dello stronzo preferisco di gran lunga la prima.