Soldi

Soldi, soldi, soldi, quanto spesso si finisce a parlare di soldi, mamma mia.
Sinceramente al denaro non ho mai dato troppa importanza. Certo, conosco il suo valore, non vivo completamente fuori dalla realtà, ma credo che uno stipendio dignitoso sia più che sufficiente per smettere di preoccuparsene troppo.
Mi rendo conto che le finanze sono uno dei pensieri principali di buona parte della popolazione, e che di conseguenza la mia considerazione precedente può risultare eccessivamente semplicistica, ma quello è il mio pensiero, maturato in qualche annetto di esistenza, e tale resta.
Certo, pure io mi sono messo spesso a fantasticare sulla possibilità di avere i milionazzi che molti personaggi sbandierano sui social, è un giochino divertente in fondo. Ma poi nella realtà non ho mai messo il denaro nelle prime posizioni dei parametri da valutare per definire la qualità della mia vita.
Io la vedo così : quando mi ritrovo con qualche soldino in più mi tolgo qualche sfizio, quando ne ho meno a disposizione mi limito all’essenziale.
Ben conscio del fatto che l’essenziale per noi fortunati abitanti di questa parte di Mondo è già tantissima roba.
E penso che chi vive con la priorità dell’accumulo compulsivo di denaro non ne avrà mai abbastanza per smettere di esserne ossessionato.