Professionista libero

Da quando ho chiuso l’avventura DEEJAYMAX mi sono accorto che molti non sapevano nemmeno che io avessi un’altra attività. Me l’hanno chiesto in molti (cit.) : “Ma tu, di preciso, che lavoro fai ?”
Ecco, genericamente io sono uno sviluppatore WEB. Cioè uno che è in grado di creare un sito internet partendo da zero. Dai classici siti “vetrina” statici, ai siti dinamici (ovvero con contenuti inseribili e modificabili dal proprietario del sito, tramite la propria area riservata).
E poi anche strutture molto più complesse, tipo la gestione dei corsi e degli stage di aziende di formazione, oppure il controllo delle procedure per la sicurezza aziendale, l’amministrazione di un magazzino, uno scadenziario... sempre sul WEB, in modo che siano accessibili da ovunque.
Attualmente sono principalmente consulente per la Leonardo TEC di Rigrasso, ma seguo anche diversi progetti personali.
Per la Leonardo mi occupo di quello che dal 2015 è diventato, come dicono quelli cool, il mio “core business” : due portali WEB per la gestione delle perizie immobiliari online. Che hanno costante necessità di assistenza, consulenza, e di sviluppo di nuove funzionalità.
Lavoro quasi sempre da casa, da una decina di anni oramai. Volevo un lavoro di ufficio, ma senza dover per forza andare tutti i giorni in ufficio. Ed eccomi qua. Ho la partita IVA, ma più che un libero professionista mi sento un professionista libero.
E insomma, questo, a grandi linee, è il mio lavoro.
Finalmente una risposta esaustiva alla domanda che (con espressione sinceramente preoccupata) mi fece una ragazzina tenerissima quando seppe che avrei smesso di fare il DJ : “E adesso cosa farai tutto il giorno ?”