Ma è davvero un mondo di stronzi ?

A volte quando si sente parlare in senso generico della famigerata “gente” pare davvero che quasi ogni abitante di questa parte di mondo viva in un ambiente popolato in gran parte da rompicoglioni, ignoranti, maleducati, egoisti, falsi … Insomma, sono tante, tantissime, decisamente troppe, le teste di cazzo percepite.
Forse bisognerebbe tenere presente che ovviamente tutti abbiamo dei difetti, a volte anche solo temporanei, ed è chiaro che se riguardo a tutte le persone che conosciamo ci concentriamo solo su quelli, beh, saremo inevitabilmente propensi a pensare di essere circondati unicamente da stronzi.
Ma se magari provassimo a dare maggiore rilevanza anche ai pregi (che esattamente come i difetti sono parte integrante di ognuno di noi) sono certo che il numero delle brutte persone tra le quali a volte ci pare di essere immersi diminuirebbe di parecchio.
D’altronde anche i più scatenati fans dell’estate comincerebbero a giudicarla insopportabile se la immaginassero esclusivamente come un misto di umidità e zanzare.