La ricerca delle priorità

I parametri da valutare per definire la qualità della nostra vita sono diversi per ognuno di noi, e secondo me è davvero importante che ognuno stabilisca da se quali essi siano, e pure il livello della loro incidenza. È una ricerca continua, quella delle proprie priorità. Nessuno dovrebbe deciderle per noi e almeno in questo dovremmo riuscire ad essere totalmente autonomi e non influenzabili.
Si, perché secondo me a volte perdiamo un sacco di tempo ed energie per questioni che in fondo nemmeno ci stanno veramente a cuore, dietro a desideri che altri ci hanno fatto credere importanti o addirittura fondamentali, perché magari lo sono per loro o per la maggior parte delle persone, ma che in realtà non ci appartengono veramente. Corriamo il rischio di fare diventare nostri i sogni altrui.
E così magari ad un certo punto iniziamo ad affannarci per mettere da parte i soldi per una macchina nuova anche se non ci serve, solo perché il vicino continua a ripeterci che vorrebbe tanto cambiare la sua.