Pensieri di Pasquetta

Durante il weekend pasquale avevo pensato di fare di nuovo una diretta dallo studio giallo... poi mi sono attardato nelle operazioni preliminari e allora ho deciso di rinviare tutto al prossimo fine settimana.
Niente, mi sono messo a scrivere, e ho buttato giù un pensiero (serio, stavolta), che vorrei condividervi.
Volevo solo dirvi di fare attenzione a quel che leggete sul WEB.
Cercate di capire da dove arriva la notizia o pseudo tale, evitate i siti che già in passato hanno pubblicato cose farlocche.
Se l’articolo riporta delle considerazioni di qualche “esperto” andate a cercare il suo nome, per sapere di chi effettivamente si tratti.
Quando leggete qualcosa che vi pare inverosimile copiate il titolo, aggiungete “bufala” e fate una ricerca su google.
Molto probabilmente vi chiarirete immediatamente le idee.
E anche se non trovate nulla di strano, aspettate comunque un giorno o due prima di considerare ciò che avete letto come dogmatico.
Magari tempo 24/48 ore e uscirà una smentita.
Poi, dai, non condividete la qualunque, fatelo innanzitutto per voi.
Meglio postare una battuta orrenda che una bufala, ve lo assicuro (lasciatelo dire a uno che di battute orrende se ne intende).
Non vi do questi consigli perché pensi di saperne più di voi, semplicemente vi ho riportato quel che faccio io per cercare di “difendermi” da questo eccesso di informazioni che spesso fa più male che bene.
Penso che si possa vivere benissimo senza essere esageratamente informati. E che non sia obbligatorio avere un’opinione documentata su qualsiasi cosa.
Certo, sarebbe il caso di mettersi in condizione di averla, ma anche un bel “non ne ho idea”, ogni tanto, non è che faccia poi così male.
O no ?