Matrimoni col DJ

Ho messo musica ai matrimoni per anni.
Ho girato la provincia (e anche oltre) in lungo e in largo, tra ristoranti e location varie.
E mi permetto di dare un consiglio ai futuri sposi che intendono avvalersi delle prestazioni di un DJ per animare la loro giornata / serata di festa.
Ovviamente NON È UNA CRITICA verso gli sposi per i quali ho avuto l’onore di essere stato chiamato in causa per musicare il loro evento, questo sia ben chiaro, è solo un consiglio per gli sposi “futuri”.
Valutate con estrema cura il luogo del ricevimento, perché se la vostra priorità è quella di fare festa fino a tarda notte con i vostri invitati con la musica di un DJ (e quindi a volume sostenuto), dovete sapere che non tutti i posti che visionerete sono disponibili ad accettarlo.
Ci sono location da sogno dove però dopo la mezzanotte il DJ sarà obbligato a mantenere un livello di volume pari a quello delle sue cuffie. Il che provocherà una reazione tra gli invitati del tipo : “Ma questo ci vuole già mandare a casa ?”
Ci sono location meravigliose dove la musica si spegne alla una e mezza, tassativamente. E capite che se la cena finisce a mezzanotte, si balla un’ora e mezza. E poi stop. Altro che la festaccia che vi eravate immaginati.
Ci sono location con un esterno pittoresco e suggestivo dove però dopo una certa ora per ballare ci si deve spostare obbligatoriamente all’interno, dove a Giugno, Luglio ed Agosto fa oggettivamente troppo caldo, e inoltre se l’open bar per dissetarsi resta all’esterno inevitabilmente ci si disperde. Nulla di male, per carità, ma avere open bar e musica nella stessa zona è sicuramente meglio.
Se tenete particolarmente alla sezione della festa con il DJ, fate in modo di scegliere un luogo dove questo si possa fare senza limitazioni, anche a costo di scartarne magari un altro che vi era sembrato bellissimo, ma che non vi consente di divertirvi con musica a volume adeguato fino alle 3 o alle 4 di mattina.
Chiedete al responsabile del ristorante / location di mettere i paletti (orario – volume della musica) che ritiene più opportuni, e poi decidete di conseguenza.
E infine considerate che, a meno di avere tutta la giornata o la nottata a disposizione, non vi sarà possibile coniugare un pasto con 7-8 portate al tavolo e un dj set di almeno 4-5 ore. Matematico.
P.S. In ogni caso sappiate che quando sentirete il volume che si abbassa sensibilmente ad un certo punto della serata NON SARA’ STATA UNA DECISIONE DEL DJ.
Questo ve lo posso assicurare.