Spropositi

Stavo leggendo l’articolo di RadioSpeaker.it sulla chiusura di Asganaway, il programma del pomeriggio di Radio Deejay condotto da Albertino e i WNA (Wender, Noise, Alisei, i tre ex dello “Zoo di 105”).
Poi mi sono soffermato a leggere i commenti alla notizia. La definizione da dizionario di commento recita : “Analisi, valutazione relativa a fatti e situazioni, espressa a voce o per iscritto”.
E invece … una sequenza di “Io ascolto lo ZOO, str**zi.” E di insulti a raffica per questo e quell’altro. “Tifosi” di 105 contro “tifosi” di Deejay.
Ma davvero il livello puo’ essere solo questo ?
C’è libertà di espressione, per carità, e ognuno è responsabile del contenuto dei suoi scritti su internet, che in fondo sono lo specchio di una parte della sua personalità. Insomma, che uno abbia del livore e lo esprima ci puo’ anche stare.
Ma che amarezza nel cogliere questo unico scopo in quasi tutti i commenti.
La chiusura di un programma radiofonico potrebbe essere lo spunto per una bella discussione tra appassionati della radiofonia sul mondo radio e su come sta cambiando, e invece si riduce il tutto a una rissa verbale da stadio. Il tanto diffuso “tifo contro” che oramai prende il sopravvento in quasi tutte le discussioni, sul Web e non, su tutti i temi.
E’ davvero un peccato.