Collisioni

Il Festival Musical-letterario (o letterario-musicale, come volete voi) quest’anno farà un altro passo in avanti, dopo i crescenti successi delle scorse edizioni. Dallo scorso anno è migrato da Novello a Barolo e anche quest’anno la location sarà la medesima.
Parlando di ospiti musicali, Venerdì sera ci saranno i Jamiroquai, ma me li perderò visto che ho già un impegno quella serata. Sabato spero di riuscire ad arrivare per Elio, sarò impegnato a mettere musica al pomeriggio, ma magari riuscirò liberarmi in tempo, vedremo. Poi Domenica c’è Fibra e li dovrei esserci al 100%, salvo impegni dell’ultim’ora.
La sera successiva c’è addirittura Elton John, ma li passo la mano.
L’anno scorso ho fatto il diavolo a quattro per essere presente come “performer”, e poi mi sono pentito di averlo fatto. Sbattimento a mille per le settimane precedenti il festival, un pomeriggio (il Venerdì) passato a rincorrere quelli dei service per capire che genere di impianto avremmo avuto, per poi scoprire il giorno dopo che avrei dovuto portare la mia, di consolle ..
Domenica mattina già sul posto alle 9 (con 4 ore scarse di sonno sul groppone, la sera prima ero a mettere musica…) per prendere le ultime incerte indicazioni. Discussioni con il responsabile del palco per permettere almeno ai colleghi dj che avevo coinvolto di poter fare i loro set nell’ora di pranzo. Un pomeriggio passato trascinandomi con i miei compagni di avventura per le varie zone del festival, oppressi da una calura soffocante, aspettando le 18 per mettere due ore di musica dance anni 90 sul (anzi sotto il) palco più introvabile di tutto il festival, oltretutto preceduti da gruppi che suonavano un sound che c’entrava con la dance anni 90 come il caffè con i fonzies (tanto per capirci). Insomma, finimmo nel posto sbagliato, e nel momento sbagliato.
Rimasero la soddisfazione enorme di aver conosciuto gli amici di Lariano Simone e Cristiana, e l’aver avuto la possibilità di provare la versione live del Discology.
Un’esperienza di vita che comunque andava fatta, mi dissi tornando a casa la Domenica sera così stanco da non riuscire quasi più a parlare.
Puo’ essere.
Però quest’anno a Collisioni, se ci vado, ci vado da semplice spettatore. Molto meglio.