I TV rassegnati

Ho letto e sentito commenti vari su Sanremo (del quale non ho visto un solo minuto, che Dio me ne scampi). Quasi tutti negativi, quasi risentiti, sulla bruttezza, la disorganizzazione, Celentano e le sue sparate esagerate, la Belen con le farfalline e le mutandine in vista, le parolacce di Luca e Paolo.
Mi rivolgo a voi che lo avete visto per ben tre sere di fila, magari dall’inizio alla fine.
Ma perché guardate un programma che non vi piace ? Perché vi mancate di rispetto in questo modo ? Cambiate canale, o spegnete la TV, è così maledettamente semplice. Non è obbligatorio vedere il Festival, tantomeno vederlo tutto !
Non so, a volte mi pare che qualcuno si comporti riguardo alla TV tradizionale (RAI e Mediaset per intenderci) con lo stesso spirito di rassegnazione col quale alcuni vanno per anni, ogni giorno, a fare un lavoro che non gli piace. Come se fossero regole non scritte : a lavorare ci si rompe, alla TV si guarda la monnezza. Ma dove sta scritto ? Non vi dovete rassegnare a questo !
Io dico che la TV tradizionale è morta e sepolta. E non da oggi, già da un bel po’. Sanremo, Uomini e donne, il grande fratello, l’isola dei famosi, Porta a porta… mi capita di vederne degli spezzoni sul web, e mi fanno solo tanta tristezza.
Ultimi baluardi di una televisione fatta da vecchi per vecchi.
La TV del futuro è sul Web (e infatti le Smart TV di nuova generazione ti permettono di vedere contenuti via WEB), o comunque on demand, cioè che ti guardi quello che vuoi, quando vuoi. Come Sky che ormai sta andando proprio verso la direzione on demand.
Dice : ma SKY costa cara. Vero. Ma almeno propone qualcosa di nuovo, e di fresco. Per quelli che sono cintura nera di TV è una scelta inevitabile, credo. Magari tagliando la spesa da qualcos’altro di cui si puo’ fare a meno.
Poi per quando riguarda il gratuito sul digitale terrestre se cercate bene ci sono dei canali gratis come Iris, per esempio, che spesso danno dei bei film. Insomma , con un po’ di pazienza si trova qualcosa di interessante.
E se avete la linea veloce ADSL scaricatevi le vostre serie TV preferite e guardatevele in santa pace quando vi pare. Oppure fatevi delle belle gite su YouTube, si trova davvero di tutto.
Se rimanete fossilizzati sulle 3 reti RAI e Mediaset niente di male, ma almeno poi non lamentatevi.
Insomma, non c’è cosa più democratica. Puoi scegliere cosa vedere e cosa non vedere e poi la sapete una cosa ? Alla fine rimane sempre quel meraviglioso tasto per spegnerla, la TV. Usatelo più spesso.