Un saluto a Steve Jobs. iRIP.

Non sono mai stato particolarmente fan della Apple, come non lo sono di Windows o di Linux, ritengo che in campo tecnologico la cosa importante sia capire qual è il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Sul web in passato ho letto discussioni infinite sulla questione Apple vs Resto del mondo, e sinceramente non ne ho mai capito il motivo.
Pensi che ti sia più utile l’iPhone ? E comprati l’iPhone. Pensi che un netbook ti sia più congegniale di un’iPad ? E comprati il netbook. Mi sembra semplice.
Non entro nel merito di chi ha copiato chi, anche perché non sono sufficientemente informato per prendere le parti di questo o di quell’altro.
Ma di sicuro Steve Jobs era uno che ci sapeva fare, nel suo campo. E volenti o nolenti con i suoi prodotti ha creato uno stile e un modo di intendere la tecnologia molto innovativo e proiettato sempre verso il futuro. Verso il mai visto prima.
Per quanto mi riguarda l’unico prodotto Apple che abbia mai posseduto è l’iPad. Con l’iPad leggo libri, scrivo, ascolto musica, navigo sul Web, gioco, e non solo. E vi assicuro che ad esempio guardarsi i video che si hanno sull’hard disk del PC direttamente dall’iPad collegato in Wi-Fi al router del PC stesso mi fa sentire di essere nel futuro. Pur essendo abbastanza avvezzo alle tecnologie di ogni tipo. Di certo se quando ero piccolo mi avessero detto che sarebbe stato possibile non ci avrei creduto. Credo che questa fosse la mission di uno come Jobs. Darti un apparecchiatura che ti facesse sentire nel futuro.
Beh, nella maggior parte delle occasioni penso ci sia riuscito.