Tutto a posto

E’ la risposta classica che si da in maniera sbrigativa, possibilmente col sorriso sulle labbra, alla maggior parte delle persone quando ci chiedono : come va, come stai, com’è ? Beh, certo, a volte è vero. Succede in certi periodi di avere la sensazione che sia tutto decisamente ok. Ma credo che siano molte di più le volte nelle quali la risposta dovrebbe essere molto diversa.
Di sicuro il “tutto a posto” o il “tutto bene” sono quasi obbligatori se chi ci ha fatto la domanda di rito non è così intimo con noi. E ci può stare di non aver voglia di approfondire una discussione sul proprio stato d’animo con un semplice conoscente.
Molte volte però con chi ci conosce un po’ meglio la tentazione sarebbe davvero quella di vuotare il sacco. Mi chiedi come sto ? Certe colte vorremmo davvero rispondere sinceramente : da schifo, quello/a che mi piace mi fa soffrire, sono triste, mi sento a disagio in questo posto, ho voglia di cambiare vita, mi annoio a morte, il lavoro che faccio non mi piace. Chissà quante volte avevamo questo in mente quando ci hanno chiesto come stavamo e ci siamo nascosti dietro un bel “tutto a posto”.
Vorremmo dire la verità, però poi bisognerebbe avere il tempo di spiegarsi, e l’altra persona dovrebbe avere anche lei il tempo e la voglia di starci ad ascoltare e magari darci un supporto morale. E magari la situazione e il posto nel quale ci si incontra non è l’ideale per darsi alle confidenze. Magari non è il momento giusto per prendersi mezzora per filosofeggiare sulle mille intemperie della nostra vita. Poi c’è sempre di mezzo il fatto che dire la verità sarebbe come mettersi a nudo davanti a qualcuno/a. Si correrebbe il rischio di passare per deboli, per insicuri, per dubbiosi, per umani. In un mondo dove sempre più spesso sembra che essere semplicemente umani con tutte le nostre fragilità stia diventando un difetto. Una cosa da nascondere. O perlomeno da mostrare il meno possibile.
E così via libera alla risposta senza complicazioni. Forse è proprio quello che la persona davanti a noi si aspetta.
Di sicuro è più semplice. Come stai ? Tutto a posto.