Altri appunti su Farsopoli

Continuo a tenermi informato sul WEB, visto che Farsopoli ha messo fine alla mia “carriera” da tifoso del pallone. Forse non dovrei più pensarci e basta, ma la voglia di fare chiarezza è troppa. E sbugiardare molte delle cose dette e scritte in questi 4 anni da molti “esperti” di calcio è un bel passatempo.
L’altra sera mi sono visto la puntata che il programma Complotti di La7 ha dedicato a Calciopoli e i suoi nuovi sviluppi. Niente di nuovo, niente che non sapessi già. Decisamente pendente verso le teorie colpevoliste (quelle che nel 2006 fomentarono la caccia alle streghe, o meglio alla strega). Ma perlomeno ha dato voce anche a qualcuno (Moncalvo, Beha, Padovan, Capezzone) che ha seri dubbi su Calciopoli/Farsopoli e questo già mi sembra una buona cosa. Ha tralasciato troppe cose riguardanti i nuovi sviluppi che smonterebbero definitivamente la tesi della Cupola Moggiana. Ma non si poteva pretendere troppo. Spero sia un inizio, e che qualche giornalista serio si prenda la briga di approfondire e di far sapere a tutti quello che successe e quello sta succedendo. Si perché sono molti i perché senza risposta, alcuni emersi anche nella trasmissione, altri miei personali.
Eccone alcuni.
Perché le intercettazioni degli altri dirigenti che sono uscite fuori ora non sono state prese in considerazione nel 2006 ? Non erano rilevanti ?
Perché le chiacchierate Moggi-Bergamo scatenarono un putiferio nel 2006 e quelle Moratti/Facchetti-Bergamo o Meani-Collina non lo scatenano oggi ?
Perché l’ex designatore Bergamo continua a dire tutt’oggi che non c’erano imbrogli nella composizione delle griglie, e che solo un ingenuo può credere che i suoi legami con Moggi portassero effettivi vantaggi alla Juve e nessuno se lo fila ?
Perché nessuno, e dico nessuno, fa riferimento al fatto che non è stato trovato in alcun modo il legame tra le telefonate e le vittorie della Juve (intendo sottoforma di prove concrete, non di illazioni da Bar Sport) ? Lo scrisse pure Enzo Biagi (e scusate se è poco). “Una sentenza pazzesca, e non perché il calcio sia un ambiente pulito. Una sentenza pazzesca perché costruita sul nulla, su intercettazioni difficilmente interpretabili e non proponibili in un procedimento degno di tal nome.”
Perché nessuno fa una trasmissione intera per parlare solo di queste cose ? Tralasciando tutte le altre già dette e ridette (e in gran parte smentite nel corso del processo in corso) ?
Intanto il processo di Napoli proseguirà. Con la difesa che potrà difendere, cosa che fu preclusa alla Juve al processo sportivo del 2006. La matassa si ingarbuglia. Staremo a vedere.