Gentile

Fondamentalmente cerco di essere sempre gentile con tutti. Non sopporto l’arroganza, quindi faccio il possibile per starci lontano. Ho sempre pensato che fosse un pregio, anzi ne sono sicuro, eppure a volte viene visto come una debolezza. Come se il fatto di non abbaiare volesse dire che si è incapaci di mordere.
Questo mondo a volte è davvero spietato, specie con i buoni, sembra davvero che la bilancia della ragione vada quasi sempre a pendere verso che urla di più, chi spinge di più, chi ti passa davanti quando sei in coda, chi si comporta senza alcun riguardo verso che gli sta accanto. Certe volte penso che l’essere gentili e rispettosi verso gli altri sia il vero modo di essere rivoluzionari in questa nostra società dove i valori predominanti sembrano essere diventati tutt’altri.

Cambiando discorso : qualche giorno fa per l’ennesima volta mi sono ritrovato a chiedermi : chissà che effetto faccio su chi non mi conosce ? A volte mi sembra che il mio modo di pormi verso chi non sa nulla di me sia male interpretato. Io quando parlo con qualcuno/a per la prime volte normalmente cerco di essere molto spontaneo, come se con la persona che ho di fronte ci conoscessimo da una vita, a volte magari sono persino troppo esuberante. Cerco di far vedere subito il Max “normale”. E mi succede sovente di vedere una reazione di difesa, del tipo “e questo chi diavolo è ? E soprattutto, che vuole da me ?”. Vorrei poter spiegare a queste persone che a me piace comunicare a partire da subito con gente nuova, che non li sto prendendo in giro, che cerco di farli sorridere facendo un po’ il clown per rompere il ghiaccio, insomma che di me si possono fidare. Invece spesso mi pare che il mio modo di comportarmi con le nuove conoscenze comunichi esattamente l’opposto. Un rompipalle che cerca di fare il simpatico. Il che già porta a partire col piede sbagliato, accidenti. E poi recuperare non è facile. Per questo a volte vorrei tanto superare subito la fase di diffidenza iniziale, per far capire che avere a che fare con me non è poi così male.