Muoviti muoviti

Muoviti muoviti man … cantava Lorenzo Jovanotti… Sono d’accordo. Lamentarsi non serve a nulla, piangersi addosso spesso è solo un modo per giustificare il perché certe cose non vanno come vorremmo. Bisogna muoversi. C’è poco da fare. Dare il massimo, sbattersi, provare, sbagliare, ritentare. A volte andrà benissimo, altre volte sarà un fiasco totale. L’importante è essersi mossi.
Certo, la fortuna è una componente determinante in tutte le vicissitudini di questa pazza vita, ma nei campi nei quali il proprio impegno è sufficiente per ottenere i risultati personalmente posso dire di essere sempre arrivato dove volevo. E questo mi rende orgoglioso e soddisfatto. Anche in prospettiva futura.
Poi ci sono situazioni dove il successo del proprio progetto dipende dalle reazioni di un'altra persona al nostro “essersi impegnati”… beh, lì davvero non si sa mai come andrà a finire. Potrebbe bastare un impegno minimo per un risultato stupefacente… o magari potrebbe non essere sufficiente sudare le proverbiali sette camicie per ottenere… nulla. In questi casi che si fa? Sempre il solito : muoviti muoviti man.
E se non basta? Beh, rimane la bella sensazione di averci provato. E perlomeno non ci saranno rimpianti. Molto meglio le delusioni, dei rimpianti.