Poker d'angeli

Con Tony avevo parlato due inverni fa per un eventuale (mio) ingaggio in Trentino, per la stagione invernale. Poi non se ne fece nulla, ma lui fu di una gentilezza e di una disponibilità eccezionali. Mi raccontò dei suoi viaggi in Burkina Faso, e delle sue molteplici avventure suonanti.
Paolo l’ho incrociato spesso, dalla Grotta in poi, abbracciato alla sua chitarra in vari gruppi, sempre sorridente e gentilissimo. L’ultima chiacchierata di musica al Pub a S.Albano, tre settimane fa, soddisfattissimo del suo nuovo progetto di scuola musicale con Anna.
Con Mammo ci siamo visti, in giro, lui e il suo basso, praticamente un elemento unico. Ricordo il suo sguardo, mentre suonava. Completamente trasportato nella quarta dimensione.
E Giampi, beh, Giampi la prima volta che ci siamo visti mi ha guardato un po’ scazzato quando al Palà sono andato a dirgli che quella dove stava era stata la mia consolle. Poi ci siamo rivisti ai tempi del progetto CDDRadio, era il nostro elemento di punta, con tutta la sua esperienza di radio, di djing, e di musicista. Tante belle chiacchierate, tanti progetti su come farla crescere, la nostra Web Radio. Poi l’avventura è finita, ma è stato bello condividerla anche con lui.
In fondo noi che frequentiamo le notti cuneesi, per lavoro e non, più o meno ci conosciamo tutti.
Da ieri le notti cuneesi hanno perso 4 grandi protagonisti. Ci mancheranno. Ma da lassù io credo che ci proteggeranno, durante le nostre scorribande, che giocoforza continueranno, anche per onorare la loro memoria.
Ciao ragazzi, ci si vede di la.