Domenica mattina.

Fino a qualche anno fa pensavo che la Domenica mattina non esistesse.
Tra Sabati lavorativi in consolle, o in giro per locali o feste, raramente rincasavo ad un orario che mi permettesse poi di alzarmi presto il giorno successivo, quindi davo per scontato che le mie Domeniche potessero cominciare solo verso mezzogiorno (se non dopo).
Le rare volte che mi capitava di frequentarla quasi mi stupivo che ci fosse così tanta umanità in giro in quell’orario per me inusuale.
Da un po’ di tempo a questa parte ho iniziato a vivermi anche questa porzione della settimana, e devo dire che non è niente male.
Mi piace il tempo dilatato della Domenica mattina, un giorno nel quale persino nella laboriosa provincia di Cuneo, nella quale vivo, tutti quelli che non stanno per qualche motivo lavorando se la prendono comoda. In questo Mondo pieno di convenzioni che ci siamo dati, quella del ritmo blando il giorno del Signore è una di quelle accettate praticamente da tutti.
Credo che non sarebbe una cattiva idea provare a spalmare un po’ della rilassatezza mattutina domenicale anche sul resto della settimana.