Ho letto, non ricordo dove, che la deriva che sta prendendo questo Mondo spaventa in particolare quelli che hanno figli piccoli. Capisco la preoccupazione, assolutamente giustificata, ma cari genitori, posso dirvi una cosa ? Aspetta, vi sento già : ma tu, senza figli, che ne vuoi sapere di come ci sentiamo noi ? Vero, comunque sentite qua.
I vostri figli se la caveranno.
Oggi, domani, ora e sempre. Perché stanno crescendo in questa versione di Mondo, e su questa plasmeranno la loro struttura emotiva. In questa versione che magari voi trovate tremenda, come i nostri genitori reputavano peggiore (rispetto a quando erano giovani loro) quella nella quale siamo cresciuti noi, e come i loro genitori giudicavano negativamente l’epoca della loro gioventù.
Ci sono molti aspetti che sono peggiorati rispetto al passato, altri sono invariati, altri ancora, migliorati. Vale per tutte le epoche, da sempre. Ma secondo me il Mondo di oggi non è più orribile, in senso assoluto, di quello dei 70’s o dei 90’s. Ci sono solo infinite modalità in più di venire a conoscenza degli eventi, e l’ufficio stampa di quelli tragici è dannatamente più performante di quello delle buone notizie. E sa anche di avere una soglia di attenzione maggiore.
Ai bimbi e i ragazzi di oggi vanno dati gli strumenti per capire come affrontare le sfide di questo Mondo (ma di questo, però, non di quello della nostra giovinezza), e qui il lavoro di voi genitori, degli insegnanti e di noi adulti in generale, è fondamentale, ma per il resto, lasciamoli fare, che di sicuro sanno meglio di noi come viverci, in questa era moderna. Perché noi umani siamo programmati proprio per questo. Per adattarci. È così dalla notte dei tempi, prendiamo coscienza dell’ambiente che ci circonda, e ci adeguiamo.
Lo sapranno fare anche loro, e lo faranno meglio di quanto possiate immaginare.
