La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso.

L’altra sera mi sono messo lì con l’idea di fare un cosiddetto “recap” per mettere un po’ di ordine nelle varie attività alle quali mi sono dedicato nella mia vita, non so se lo fate mai.
Io sì, perché a volte mi rendo conto di essere un po’ troppo duro nei miei confronti, pensando di aver concluso troppo poco, e allora questi resoconti servono per ricordarmi che magari non sarò arrivato a tutti i risultati sperati, ma insomma, qualche cosuccia interessante l’ho fatta.
Durante l’adolescenza decisi di diventare un DJ, e all’inizio degli anni 90, in un paesino in provincia di Cuneo, “voglio fare il DJ” era l’equivalente dell’attuale “voglio fare lo youtuber”, cioè giusto una tacca sopra l’utopia, ma io DJ lo sono diventato eccome. 24 anni di carriera, oltre 1000 serate alla consolle.
Sempre facendo in contemporanea qualcos’altro di remunerativo, per portare a casa la proverbiale pagnotta. Magazziniere, addetto alle consegne delle guide del telefono, imbianchino, manutentore, informatico.
Il volontariato : Ente Manifestazioni, Pro Loco, associazioni varie, ho offerto il mio supporto musicale e vocale (nel senso di speaker) per decine di manifestazioni al paesello negli ultimi 30 anni o giù di lì.
Otto intensi anni come dirigente della società calcistica A.S.D. Sant’Albano.
Ad un certo punto mi ero messo in testa di scrivere un libro e l’ho scritto, e poi me lo sono autopubblicato su AMAZON. All’interno ho raccontato la mia vita da DEEJAYMAX.
Una vita che oltre alle serate e gli eventi in consolle in giro per la Provincia si è sviluppata anche in altri modi, con una stagione estiva da animatore in Calabria, una piccola collaborazione con una radio locale (TRS Radio di Savigliano), un paio di anni nel gruppo di CDDRADIO, la WEB Radio che cercammo di tirare su in quel di Cuneo, decine di CD mixati autoprodotti (e regalati ai conoscenti).
E poi DISCOLOGY, mi inventai un podcast molto prima che tutti iniziassero a parlare di podcast. Lo pubblicai quando i servizi che permettono di farlo anche senza particolari competenze tecniche non esistevano, ma da buon smanettone riuscii nell’impresa lo stesso. Ad oggi le puntate online sono 97, e per realizzare ognuna di esse ho dato tutto quello che avevo in quel momento, a livello di entusiasmo e tecnica, ve lo posso garantire.
Come per tutte le mie attività, cerco sempre di metterci tutto quel che mi sento di dare in quel momento. Questo, e vale per tutti, è quel che conta, e poco importa se intorno vedi altri che sembrano ottenere di più, perché in fondo, come diceva uno bravo, la corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso.