Lettera aperta a Gramellini

Mi permetto di scrivere qualche riga all’ottimo Massimo Gramellini, col quale spesso sono stato d’accordo e che reputo senz’altro una persona colta e un giornalista preparato.
Però quando scrive del Movimento a 5 stelle …
Scusa, Massimo, ma perché invece di valutarne le proposte preferisci limitarti a bollare il M5S come “un movimento con un leader approssimativo come Beppe Grillo” ? Sei una persona intelligente, lo capisco che l’ombrello del PD sia estremamente protettivo, ma proprio non ce la fai a spingerti un po’ più a fondo nella valutazione ?
I 9 milioni che li hanno votati lo hanno fatto in primis proprio per fare fuori quella “conventicola di intellettuali che da decenni dice di no a qualsiasi tentativo di cambiare questo sistema sclerotico”. Quelli che non merita “il popolo della sinistra” come scrivi tu. E cercano di farlo, pur se ostacolati in ogni maniera possibile dai medesimi (che probabilmente tu voti, magari “turandoti il naso”, ma li voti).
Non saranno perfetti, i pentastellati, ma almeno fanno (o provano a fare) quello che ci hanno promesso in campagna elettorale. Possibile che una persona arguta e colta come te non riesca a vederlo, questo ?
No, tu riesci a vedere solo un leader approssimativo. Dimostrando di esserlo tu, approssimativo.
E' davvero un peccato.
Con stima. Max