Febbraio 2014

E’ passato quasi un anno dalle ultime elezioni. I 5 stelle sono andati in Parlamento e in Senato, non si sono alleati con nessuno (se lo avessero fatto avrebbero perso tutta la loro credibilità e sicuramente un voto, il mio).
Hanno fatto degli errori, in quanto esseri umani, in maggioranza di forma, che poi sono le cose alle quali si attaccano gli antagonisti. I (tanti) detrattori solitamente puntano il dito ad personam contro Grillo o Casaleggio oppure appunto imputano carenze dal punto di vista del “modus operandi” dei pentastellati.
La classe politica degli ultimi 20 anni meriterebbe i lavori forzati per quello che ha fatto e per come ha ridotto questo Paese. Non trovo così disdicevole il fatto che glielo si faccia notare. Certo, a volte si è andati sopra le righe (dovreste averlo saputo, su queste cose i TG e i giornali di regime ci stanno sguazzando, il che è strano perché normalmente riguardo a quel che fa il M5S sembrano sostanzialmente disinteressati.
Dai (tanti) detrattori non sento mai una critica costruttiva alle proposte fatte (e quasi tutte respinte in massa dalla vecchia politica). Non un “Quella cosa non si puo’ fare perché…”. Nessun margine di trattativa o di discussione. Per poi additare i cittadini del Movimento : “Sapete solo polemizzare e non siete propositivi”. Quando sento queste frasi mi cadono le braccia. O è disinformazione o semplice ottusità. In entrambi in casi, me ne dispiaccio.
Non so come andrà a finire. Puo’ pure darsi che alle prossime elezioni stravinca il PD di Renzi (il che la dice tutta su quanto la vecchia casta sia ancora implacabilmente e maledettamente potente). Sarà un altro passo verso il baratro. Pazienza, come sempre ci attrezzeremo per sopravvivere di fronte all’ennesimo governo la cui parola d’ordine sarà “Arrangiatevi”.
Io dico solo che per la prima volta nella mia vita sono contento di aver votato per qualcuno che fa (o almeno prova a fare) quello che mi aveva promesso in campagna elettorale.
E’ la prima volta che succede da quando vado a votare, e per me è già tantissimo.
Non so se chi ha votato per altri possa dire altrettanto.