Non so se mi spiego.

Quando dico qualcosa, in ambito lavorativo, cerco sempre di essere molto chiaro, anche magari ripetendomi, per far capire a che mi ascolta il senso esatto di quello che voglio esprimere. Mi rendo conto che non tutti possono essere espertissimi di WEB anche se lavorano in campi relativamente attinenti, per cui più chiaro sono, meglio è.
Poi succede che scopra che quello che ho detto o non è stato capito, oppure è stato recepito solo in parte, e allora mi viene un dubbio : sono io che non mi so spiegare o è l’interlocutore cha ha voluto capire solo determinate cose tralasciandone altre ? Non per fare il fenomeno, ma propenderei per la seconda.
Fortunatamente a volte ci sono le email come prova di quanto detto (anzi in questo caso, scritto), ma a volte ci sono accordi solo verbali e allora ... vai di “verba volant”. Mi vien voglia di cominciare a registrarmi mentre chiarisco delle cose a qualcuno, per poi avere la prova fisica di quanto esposto.
Mah. Comunque devo imparare (e lo sto facendo) a farmi scivolare addosso le menate che non dipendono da me. E collaborando con tanti sono parecchie. Ma devo diventare sempre più bravo a non curarmene. Insomma io devo fare la mia parte, nel migliore dei modi, e per il resto… che si arrangino gli altri.
O no ?