Calciopoli 2 non s’ha da fare ?

Nel 2006 ci riempirono le orecchie con la voce di Moggi che telefonava ai designatori. Facendo leva sul sentimento popolare e sulle presunte (si, presunte, che vi piaccia o no) scorrettezze illustrate con cura dalla Gazzetta dello Sport la “giustizia” sportiva sancì i suoi verdetti, durante un processo mono-corde, dove valse solo ed esclusivamente l’opinione dell’accusa, basata tra l’altro più sui “si dice” e su illazioni che su fatti veri e propri (come sta emergendo poco alla volta dal processo di Napoli).
Già perché al processo di Napoli, dove la difesa sta facendo quel che deve fare, è stato ampiamente dimostrato (ascoltando le intercettazioni misteriosamente “sfuggite” agli inquirenti nel 2006) che praticamente TUTTI i dirigenti telefonavano ai designatori (e qualcuno, MA NON i dirigenti della Juventus, pure agli arbitri). Tutte le basi sulle quali si fondavano le accuse che portarono alla condanna inflitta alla Juventus sono state smontate.

Ora io mi (e vi) chiedo : come mai a 4 mesi dall’esposto della Juventus alla FIGC per richiedere la sacrosanta revoca dello scudetto interista del 2005/2006, nonché una (altrettanto sacrosanta,a questo punto) parità di trattamento, non è accaduto nulla ?
Come mai i nuovi fatti emersi dal processo di Napoli non hanno fatto scattare immediatamente la riconsiderazione di quanto stabilito dal “processo” sportivo del 2006 ? Sarebbe il minimo, visti i nuovi elementi di giudizio.
E (soprattutto) come mai l’opinone pubblica non si straccia le vesti come nel 2006 davanti alle nuove intercettazioni ?
Insomma : come mai questa Calciopoli 2 non s’ha da fare ? Per Calciopoli 1 (Farsopoli) bastarono poche settimane. Come mai questa dopo mesi ancora stenta a decollare (ammesso che mai decolli) ?

Riporto qui un commento letto su un blog :

“A me non frega niente che i 'diversamente onesti' vengano radiati. E neppure che vengano sanzionati in qualche modo. Il fatto, oramai lampante anche ai sassi, che pressochè TUTTE le società di serie A (perfino il Chievo di Campedelli, piaccia o non piaccia a Narducci) intrattenevano amichevoli rapporti telefonici con l'ambiente dei designatori (e qualcuno, NON LA JUVE, anche con arbitri in attività, cosa assai più grave) rovescia e annulla completamente l'asse portante delle accuse che portarono alle sanzioni di farsopoli, e cioè che Moggi, e la Juventus, fossero gli unici a praticare simili attività. Perciò non voglio la condanna dei diversamente onesti, ma la riabilitazione completa di Moggi e della Juventus. Voglio la restituzione dei due scudetti scippati, ed un 'congruo' risarcimento per l'ingiusta retrocessione. E voglio che sui media venga data la stessa visibilità e la stessa risonanza alla riabilitazione che fu data alle accuse ed alle condanne.
Se qualcuno, Elkann, Agnelli, questo sito stesso (ju29ro.com n.d.r.), si illude che con la revoca del cartonato ai diversamente onesti si possa andare pari, si sbaglia di grosso. Non mi accontenterò di niente di meno di ciò che ho scritto prima, e se constaterò che la volontà continuerà a non essere su questa linea, come non lo è stata finora, vorrà dire che è arrivato davvero il momento di dedicare la mia passione a qualcos'altro.”

Direi che rispecchia perfettamente quello che è il mio pensiero, fatta eccezione per l’ultima frase, visto che io non seguo il calcio da tifoso dall’estate 2006 (ero abbonato al 2° anello Curva Sud Scirea), e così sarà per sempre. Quell’ingiustizia non sono riuscito a digerirla.

Comunque, il 1° Ottobre riprende il processo di Napoli. Vedremo che succederà.