Se questo è calcio …

Ho provato a starne fuori. Visto che non seguo da tifoso il calcio da 4 anni non dovrebbe importarmene nulla di nuove intercettazioni e tutto quello che sta uscendo fuori in questi giorni. Ma la voglia di dire la mia è troppa…così come quella di togliermi qualche sassolino dalle scarpe. E così eccomi qua, con la dovuta premessa che qualunque cosa accada (o non accada) la mia distanza dal calcio seguito da tifoso appassionato rimarrà quella attuale, ovvero qualche decina di anni luce.
Nel 2006, ai tempi di Calciopoli (anzi chiamiamola definitivamente Farsopoli a questo punto), lo scrissi e lo dissi più volte : guardate che ci stanno facendo passare sotto il naso una porcheria giuridico - sportiva di proporzioni abnormi, ci sono cose che i giornali non scrivono e le TV non dicono che vi farebbero capire che non è tutto così cristallino. Macchè. Come parlare a una schiera di sordi. Tutti a pontificare e sentenziare sulla Cupola di Moggi e sull’unica conclusione possibile : Juve = ladri, ergo Serie B. Punto e basta.
Io l’ho sempre detto che mi sembrava assurdo che le uniche intercettazioni fossero quelle strombazzate allora. E vorrei vedere le facce di tutti quelli che hanno puntato il dito accusatore per questi 4 anni. Adesso come la mettiamo ? A sentire le intercettazioni che stanno spuntando fuori come funghi in questi giorni mi pare che l’operato di Big Luciano fosse condiviso da molti dei dirigenti di altre squadre (in primis, guarda caso, proprio quella che da Calciopoli ha tratto i maggiori benefici, la banda degli onesti alias Internazionale FC). Ma non erano gli unici a non fare nulla di scorretto ? A me non sembra, sentendo certe telefonate.
Non sono favorevole alla teoria del “tutti colpevoli,tutti innocenti”, però direi “o tutti colpevoli, o tutti innocenti”, che è ben diverso. Perlomeno si usi lo stesso peso e la stessa misura…

Sia chiaro che non è mia intenzione far passare Moggi per un santo. Le cose che ha fatto (a livello di moralità sportiva) restano scorrette, a mio modo di vedere, anche se ancora non mi è chiaro il legame telefonate – griglie arbitri – vittorie della Juve. Non mi è chiaro perché durante l’evolversi del processo penale di Napoli sono state smontate una ad una praticamente tutte le teorie accusatorie che hanno portato alla condanna sportiva. Il processo sportivo, che per i media tradizionali era candido, retto e sacrosanto, in realtà è stato un pastrocchio di prove non ammesse e strafalcioni procedurali. Non lo dico io. Lo dicono i fatti. E lo scrissero persino Enzo Biagi, Oliviero Beha, Vittorio Feltri. Sono successe cose strane, che qualcuno si è premurato di far notare subito dopo il processo sportivo. Molti inghippi sono emersi durante il processo penale. Se avete tempo e pazienza provate a cercare sul Web. Provate a scrivere “farsopoli” su Google e cliccate sui link che vi si presentano davanti. Ne vedrete – ascolterete – leggerete delle belle.

In conclusione: io non difendo nessuno e non accuso nessuno. Ribadisco solo quello che ho sempre detto : Calciopoli è stata una gigantesca farsa. Come lo sarà probabilmente anche questa ipotetica futura Calciopoli 2. Chi la vede diversamente o è accecato dal tifo (contro), oppure non ha voglia di informarsi più scrupolosamente.
Detto ciò vi saluto e torno ad occuparmi del resto della mia vita. Il calcio italiano (così com’è ridotto ora) continuerò a lasciarlo a chi ha ancora voglia di incazzarsi per questo schifo. E a chi ha ancora voglia di discutere su chi sia più onesto e chi meno.
Anche se mi chiedo spesso : ma come fanno a seguirlo con passione ancora in così tanti ? Non capisco. Mah, si sa, de gustibus.