Punti di vista

Mi piacerebbe avere la possibilità di cambiare il mio punto di osservazione del mondo che mi circonda. Anche solo della parte che mi riguarda più da vicino. Come nei gran premi delle moto o della Formula 1 dove spesso fanno vedere la gara dal punto di vista dei vari piloti.
Potermi vedere dall’esterno. Mentre parlo, mentre metto i dischi, mentre rido, mentre mi guardo intorno con la testa tra le nuvole. Oppure vedere, dal punto di vista del telefonino, la faccia che fa chi riceve un mio messaggio, o quando vede sul display il mio nome mentre il cellulare suona.
E poi mi piacerebbe anche un sacco sapere cosa prova chi interagisce con me, avere una “camera kart” puntata sull’umore di una persona mentre in qualsiasi modo ha a che fare con me. Sarebbe davvero interessante. Però forse alla fin fine rischierei di comportarmi in maniera innaturale, sapendo troppo delle reazioni che provoco. Vabbè tanto in ogni caso è un utopia.

Comunque mi accontenterei di accorgermi che sempre più persone si rendono conto che il punto di vista è diverso per tutti, e quindi prima di giudicare le altrui situazioni (seguendo il proprio metro di giudizio come unico e imprescindibile) bisognerebbe pensarci anche più di due volte. Sarebbe già una gran cosa.
Io nel mio piccolo cerco sempre di tenerlo bene a mente.

Intanto ieri e l’altro ieri bel weekend al mare. Si, proprio un bel weekend con i miei amici.
Adesso magari mi guardo una puntata di E.R. e poi nanna.