NEWS dal mondo della musica

Ultimo, Salmo, Sfera Ebbasta: questi i nomi più ascoltati su Spotify in Italia nel 2019

Con l’anno che sta per volgere al termine, il numero uno nello streaming discografico tira le somme dei dodici (undici per la precisione) mesi passati. Focalizzando l’attenzione sulle artiste femminili sul primo gradino del podio c’è la statunitense Billie Eilish. Ancora, l’album di maggior successo tra i più giovani (18-29 anni) è “Machete Mixtape 4” che riunisce Salmo e diversi colleghi, a conferma di un 2019 d’oro per il rapper sardo. Tra le statistiche pubblicate dal servizio anche quella relativa ai podcast, il cui pubblico è cresciuto di oltre il 50% da gennaio a oggi. Di seguito un riassunto.

Artisti più ascoltati nel 2019 in Italia: Ultimo, Salmo, Sfera Ebbasta, Gemitaiz, MadMan;
artiste femminili più ascoltate nel 2019 in Italia: Billie Eilish, Elisa, Alessandra Amoroso, Ariana Grande, Ana Mena;
brani più ascoltati nel 2019 in Italia: È sempre bello (Coez), Calipso (Charlie Charles), Una volta ancora (Fred De Palma), Il cielo nella stanza (Salmo), Soldi (Mahmood).
album più ascoltati nel 2019 in Italia: Machete Mixtape 4 (Salmo/Machete), Playlist (Salmo), Colpa delle favole (Ultimo), 20 (Capo Plaza), 23 6451 (tha supreme).
A livello mondiale l’artista più ascoltato è Post Malone, l’album di maggior successo risulta essere “When We All Fall Asleep, Where Do We Go?” di Billi Eilish e il brano più con più riproduzioni “Señorita” di Camila Cabello e Shawn Mendes. In ogni caso, visto l’avvicinarsi delle festività, non c’è Natale senza Bublé.

Data
Mar 31 Dic 2019