Contatto umano

Sono un informatico e da sempre (anche se probabilmente non in maniera sfegatata come altri) un sostenitore dell’informatizzazione delle procedure che si possono informatizzare. Internet Banking, prenotazioni online, e-commerce, produzione automatizzata di documenti per i quali occorreva stare ore in coda, ci sono diversi aspetti per i quali penso che ben venga la modernità, spesso fa risparmiare un sacco di tempo.
Però.
Da un lato bisognerebbe continuare a pensare a chi con gli strumenti informatici è impacciato o addirittura incapace. Henry Ford diceva : 'C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.' E siccome non si può pretendere che tutti siano “sgamati” nell’utilizzo di PC e WEB, e sarebbe cosa buona giusta mantenere la possibilità, almeno per un po’ , ancora, di procedere alla “vecchia maniera”.
E poi, per certe questioni più delicate e complicate, spero resterà per sempre la possibilità di confronto con altri esseri umani. Per avere consulenza, per certe faccende, poter parlare con una persona, anche solo al telefono, resta la cosa migliore che possa capitare per districarsi agevolmente in certi scenari burocratici che altrimenti diventerebbero dei labirinti da affrontare a luce spenta.
In questo Mondo che ci vuole sempre più iperconnessi, cerchiamo di tenere a mente che l’unica connessione che non bisogna mai perdere è quella umana.