Domani Smetto Band

Ieri sera al Jocasta c’era una band che suonava i pezzi degli Articolo 31 e di J-Ax solista. Ci sono molti che detestano le tribute / cover band, perché non fanno pezzi propri ma si “limitano” a riprodurre il repertorio di altri, spesso anche cercando di imitare il look e le voci (i cantanti).
Personalmente ritengo che anche in ambito cover band ci sia del bello e del brutto. Il gruppo di ieri sera decisamente apparteneva alla prima categoria. Tanti i pezzi suonati, dalle hits Articolo come Voglio una lurida, Tocca qui o Italiano medio a pezzi di J-Ax come Immorale, Piccoli per sempre, Decadance. Naturalmente Maria Salvador e Ohi Maria …e poi anche + Stile e Fare a meno di te (quella in origine cantata con Neffa). Che non mi aspettavo.
Inizio e finale con Intro, il pezzo che apre l’ultimo album, meraviglioso.
J-Ax, che piaccia o meno, è senz’altro uno di quelli che ha raccontato in maniera più fedele la nostra generazione. E nei suoi pezzi c’è il rap (e che rap), la melodia, il canto “urlato”. Cimentarsi nell’esecuzione dei suoi pezzi credo non sia per nulla semplice, per cui complimenti ai Domani Smetto.
Good Job !