Correre

Mi piace molto correre. Da qualche anno ho iniziato a fare delle salutari sgambate, a volte vado al fiume, alte volte in campagna. D’inverno giusto un uscita a settimana di media, a causa del tempo non favorevole e del troppo buio, mi sforzo di andare ogni tanto ugualmente, giusto per mantenere la gamba e il fiato. Ma quando il tempo e le giornate con più luce lo pemettono, diciamo da Marzo a Ottobre, cerco di uscire almeno tre volte a settimana, con chilometraggi dai 7 ai 9 - 10 al massimo, ad un ritmo non certo forsennato ma nemmeno troppo blando. Diciamo che sono un runner “light”. Senza particolari obiettivi tipo maratone o simili, e nemmeno per dimagrire. Solo perché mi fa stare bene. Sia a livello fisico che mentale.
Mi rilassa tantissimo e soprattutto mi piace perché mentre corro mi ascolto un sacco di musica, preparo delle playlist in mp3 a volte dance – house bella fresca,a volte solo anni 90, a volte pop radiofonico, oppure di Lorenzo, Ax o Caparezza o qualche altro artista / gruppo che mi piace particolarmente. Dipende dallo stato d’animo che ho quando sto per mettermi in tenuta sportiva.
Poi posso fantasticare in santa pace su qualsiasi cosa mi passi per la mente. E durante lo sforzo fisico la mente segue percorsi a volte piuttosto tortuosi e spiazzanti. Correndo mi sono immaginato in scenari nei quali vorrei immergermi, mi sono ritrovato a ragionare su certi aspetti della mia vita che mi lasciano perplesso, mi sono catapultato in posti lontani. Ho rimuginato sul passato e progettato per il futuro.
Altre volte invece ho solo corso, guardandomi intorno. In compagnia della musica.

Ieri ad esempio mentre correvo ho pensato a varie possibilità per il mio prossimo futuro, rendendomi conto di non essere sicuro praticamente di nessuna di quelle che mi sono venute in mente. Questo forse dovrebbe preoccuparmi. E invece mi stimola. Mi obbliga a ragionarci su, a cercare di capire dove voglio andare. Insomma mi obbliga a vivere. E questo è un bene.
Domani sera vado a mettere musica all’addio al celibato di un amico. Credo ci sarà da divertirsi.
Buon weekend a tutti.